mercoledì 22 giugno 2016

#12 Piccola me

Cara piccola Àlexa,
oggi è il tuo compleanno ed in realtà anche il mio considerato che sono te. Io oggi compio ventidue anni e se devo dirtela tutta mi sento bene.

Devi sapere che la vita ti metterà di fronte a situazioni difficili e scelte molto dure ed io adesso ti dico di seguire il tuo cuore perché poi non te ne pentirai. In molti ti giudicheranno senza conoscere ne te ne le motivazioni che ti hanno portato a prendere una determinata strada. Lasciali perdere.
Sii fiera di te stessa. Quello che sei riuscita a creare l'hai fatto con le tue mani, unicamente, con parecchia fatica si, ma non ti abbattere perché credimi, sarai felice.
Soffrirai e perderai tempo dietro a persone che non se lo meritano. Ma soffri e perdi quel tempo lo stesso perché "chiusa una porta si apre un portone".
So a cosa stai pensando adesso: ci vorrà un secolo prima di tornare a sorridere dopo un grande colpo. E invece no, abbi fiducia che il sole sorgerà prima di quanto pensi. Il detto funziona.
Credici.
Piangi. Piangi tanto perché ti aiuta. È il tuo modo di sfogare tutto, dalla rabbia, alla tristezza, alla gioia. Non te ne vergognare mai.
Sei emotiva e continuerai ad esserlo. Sei insicura e continuerai ad esserlo. Sei precisa, attenta e creativa e continuerai ad esserlo.
Sii solo meno impulsiva a volte, conta fino a cento, goditi le sorprese e non te la prendere per cose stupide.
Quando ti sembrerà di non avere più niente da dire allora taci e scrivi. Continua a scrivere sempre. Lo fai da una vita e magari chissà, in futuro potrà diventare una strada da percorrere.
E leggi, anche quando ti sembrerà di non aver voglia. Se penserai di non avere libri interessanti in casa prendi la macchina e vai a comprarne di nuovi. Leggi e creati storie parallele alla tua, per staccare dalla monotonia.
Sii felice perché te lo meriti.
E festeggia il tuo compleanno.
Non perdere nessuna buona occasione.
Buttati, ridi, fatti fare qualche foto in più, vai al mare e corri, bacia intensamente e fai l'amore con il ragazzo che ami. Non dimenticare la famiglia e gli amici. Soprattutto quell'amico un po' matto che ti resta accanto ad ogni successo ed anche ad ogni batosta. È lì per un abbraccio se lo vorrai, tienilo a mente. Ricordati anche degli amici di penna, quelli che abitano lontani, che nonostante la distanza ti faranno sorridere ed apprezzare ancora di più la scrittura.
Non sentirti sempre inferiore agli altri. Tu sai fare una cosa che molte persone non sono in grado nemmeno di pensare. Tu sai emozionare. Con le parole, con lo sguardo, con una foto.
Poco importa in che modo, tu regali emozioni. Ricordalo sempre. Magari ti darà l'ispirazione.
Mi sono presa un impegno in questo ventidue di giugno: crederò di più in me e cercherò di fare tutto quello che mi renderà felice. Me lo sono ripromessa facendomi un nodo al dito.


Ti ho scritto di getto, senza ponderare ogni parola, impara a farlo prima che puoi. A volte è bello non fermarsi troppo a pensare. Vivi la vita e vivi te stessa.
Ora ti saluto, vado a festeggiare.
Ti voglio bene e dovresti volertene di più anche tu.

La "te" più grande
Àlexa.

Nessun commento:

Posta un commento